Personale

Presidente legale

Sovraintende le attività svolte dall’Associazione “Una Casa per la Vita – Onlus” con funzione di rappresentante legale.

direttore

Con specifica delega dell’Associazione “Una Casa per la Vita – Onlus”, ha funzioni di indirizzo sulla gestione globale delle strutture residenziali e di controllo sulle attività complessivamente realizzate.

coordinatore

Coordina le attività complessive delle strutture residenziali, supervisionandone l’attività organizzativa e funzionale; si occupa dei rapporti con gli attori istituzionali e divulga all’esterno la mission dell’Associazione.

responsabile struttura

Gestisce le attività organizzative, operative e funzionali delle strutture residenziali, in linea con gli indirizzi concordati con il Coordinatore; su delega del Coordinatore si interfaccia con gli attori istituzionali coinvolti in ogni singolo caso.

Svolge colloqui di supporto psicologico con gli utenti, strutturati e/o contingenti; svolge funzioni di supervisione nei frangenti di socializzazione dell’utenza; monitora lo svolgimento degli incontri parentali protetti con interventi di supporto psico-emotivo e/o mediazione; garantisce supporto all’équipe multidisciplinare per la prevenzione del burn-out; supporta le coppie indirizzate dalle autorità competenti per l’avvio di percorsi di affidamento e/o adozione e ne monitora il decorso.

assistente sociale

Prende in carico gli utenti con funzioni di sostegno e controllo; si occupa del reperimento e della messa in rete delle risorse utili al perseguimento degli obiettivi del P.E.I.; sostiene colloqui individuali con gli utenti; mantiene i contatti con i Servizi Sociali territoriali e con l’Autorità Giudiziaria Minorile; accompagna le coppie indirizzate dalle autorità competenti nei percorsi di affidamento e/o adozione, monitorandone il decorso.

educatore professionale

Svolge attività di supporto educativo/rieducativo agli utenti con funzioni di indirizzo e orientamento pedagogico; stimola l’interiorizzazione delle regole; attua gli interventi definiti nel P.E.I.; segue il percorso scolastico e/o lavorativo di ogni utente; garantisce l’assistenza medica di base o specialistica; si occupa delle attività ludiche, ricreative, culturali, sportive.

figura educativa

Garantisce supporto materiale e assistenza agli utenti, nel rispetto dei bisogni individuali e collettivi, e si occupa della gestione quotidiana della casa.